
Manga
Titolo originale:Naruto
Autore:Masashi Kischimoto
Editore:Shūeisha (Panini Comics in Italia)
Volumi:L'opera è in corso sia in Italia(47 V.) che in Giappone(51 V.)
Prezzo:euro 3,90
Anime
A differenza del manga,l'anime si presenta meno violento (anche per via delle varie censure televisive).In Italia è trasmessa su Italia 1 e attualmente sono stati mandati in onda 299 episodi.A Naruto è stata però riservata una cura particolare, come dimostra per esempio la decisione di mantenere i nomi dei personaggi originali (e quindi in giapponese), anche se modificandone la pronuncia, e di conservare, al termine di ogni puntata, l'anticipazione dell'episodio successivo. (Sopra l'immagine è la copertina di un manga di Naruto)
Trama
C'era una volta uno spirito malvagio dalle sembianze di una gigantesca volpe a nove code. Con il solo movimento delle sue code, la volpe poteva provocare frane e maremoti. Per far fronte a quello spirito la gente invocò l'aiuto dei ninja.Un solo ninja, a costo della propria vita, riuscì ad imprigionare lo spirito. Quel ninja veniva dal villaggio della foglia ed era il quarto Hokage...
Con queste parole comincia l'ormai famossissimo manga di Naruto disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto nel lontano 1999! (qui in italia è arrivato solamente nel 2003)
L'inizio del manga si svolge a Konoha (o villaggio della foglia per la traduzione italiana) dove un ragazzino rimasto orfano, di circa 12 anni, vivace, dispettoso e pasticcione, combina di continuo scherzetti di tutti i colori agli abitanti del villaggio per cercare di attirare la loro attenzione. Ovviamente è Naruto il piccolo protagonista di questa serie che cercherà di diventare il miglior ninja in assoluto per farsi accettare degli altri.Naruto viene infatti a scoprire che l'astio nei suoi confronti non è derivato dal suo essere dispettoso, ma dal fatto che lo vedono come un mostro a causa di Kyuubi, la volpe a 9 code sigillata nel suo corpo quando era ancora un neonato dal Quarto Hokage, che sacrificò la sua vita per fermare il Bijuu (il demone volpe).
Per Naruto Uzumaki però non sarà così semplice diventare l' Hokage che tanto sogna, soprattutto perché nell'accademia ninja di cui fa parte, è il peggiore tra tutti i suoi compagni e non riesce nemmeno a moltiplicarsi o prendere le sembianze di qualcuno, con la disperazione del suo maestro Iruka. (La tecnica che però gli riesce alla perfezione è la Orioke no Jutsu, ossia la tecnica di quando si trasforma in una ragazza coperta da sole nuvolette di fumo!)Dopo esser stato bocciato più e più volte all'esame per diventare un Genin (ninja apprendista) riesce finalmente ad avere il copri fronte con l'effige della foglia.
Da qui Naruto verrà affiancato ad altri due compagni di squadra del suo stesso rango: Sasuke Uchiha, ninja molto abile, intelligente, bello e unico superstite della strage che colpì tutto il suo Clan a causa di suo fratello Itachi che li aveva uccisi tutti, tranne lui. L'unico scopo di Sasuke quindi, è la vendetta contro il suo unico fratello. L'altra componente del team è Sakura Haruno, ragazzina intelligente ma non molto dotata nelle arti ninja, di cui Naruto è cotto ma con lei non ha alcun successo di riuscita, poiché Sakura non lo guarda neanche di striscio visto che è innamorata di Sasuke (come il resto delle ragazze), ma a quest'ultimo non interessa affatto.
Proseguono così le avventure del nostro Team 7, capitanato dallo strambo Kakashi Hatake. Tra missioni, esami e nemici sempre più forti da sconfiggere, i nostri protagonisti cresceranno come capacità tecniche in battaglia ed intellettive. Specialmente Naruto! Il ninja più imprevedibile di Konoha. Dopo varie avventure assieme, Sasuke abbandona il villaggio per allenarsi da Orochimaru ed ottenere il potere necessario per uccidere suo fratello Itaki, che aveva sterminato il suo clan. Con la fuga di Sasuke si conclude la prima serie animata. Il nemico principale fino a questo momento é il ninja traditore Orochimaru.
La storia riprende dopo circa tre anni. Naruto torna al Villaggio della Foglia dopo un lungo allenamento con Jiraiya. La storia coinvolge altri nemici, ovvero l'Organizzazione Alba, dedita alla cattura ed all'imprigionamento di tutti i nove cercoteri, ognuno sigillato in un ninja. Dopo aver ucciso suo fratello Itachi, Sasuke scopre che lo sterminio del suo clan - gli Uchiha - era stato commissionato dal consiglio degli anziani del Villaggio della Foglia. Perciò si unisce ad Alba, in cambio dell'aiuto di questa, per distruggere il villaggio. La storia prosegue quindi con Naruto che cerca di sfuggire all'Organizzazione e di redimere il suo migliore amico, considerato come un fratello per lui.
Personaggi
Il Team 7
Naruto: irruente che reagisce impulsivamente alle situazioni di pericolo.
Sasuke: ragazzo che dopo lo sterminio della sua famiglia decide di vendicare l'accaduto andando alla ricerca del "potere".
Sakura: ragazza intelligentissima che dopo l'addestramento diventa più forte e sicura di sé.
Sai: ragazzo,membro della squadra ANBU,che sostituisce Sasuke inizialmente scelto per ucciderlo ma poi capisce che sta sbagliando.
Kakashi: maestro sostituito da Yamato.
Altri protagonisti
Team 10:Asuma Sarutobi(maestro),Shikamaru Nara,Choji Akimichi,Ino Yamanaka.
Team 8:Kurenai Yuni(maestro),Shino Aburame,Hinata Hyuga,Kiba Inuzuka.
Team Gai:Gai Maito(maestro),Rock Lee,Ten Ten,Neji Hyuga.
Team Ebisu:Ebisu(maestro),Konohamaru,Moegi,Udon.
Team Baki:Baki(maestro),Gaara,Temari,Kankuro.
Fonti: Wikipedia.org- http://www.nanoda.com/it/recensioni/manga/n/naruto.html
Fonte immagine:http://www.videonostress.com
Nessun commento:
Posta un commento